Passione Volo Atlantic
Con la rubrica #PassioneVolo torniamo indietro nel tempo per rivivere un'altra pagina di storia dell'#AeronauticaMilitare. 
Era il mese di novembre 2017 quando il Bréguet Br.1150 Atlantic compì il suo ultimo volo operativo, dopo una gloriosa carriera di 45 anni e oltre 250.000 ore di volo.
- Fonte Aeronautica Militare 17/11/2025
Il 6° Stormo si addestra nei cieli francesi
A Mont-de-Marsan
, il 6° Stormo dell'#AeronauticaMilitare ha partecipato all’esercitazione internazionale Volfa 2025, il maggiore evento addestrativo annuale organizzato dall'Armée de l’Air et de l’Espace.
L’obiettivo principale è stato il potenziamento della prontezza operativa delle forze aeree, attraverso la simulazione di missioni congiunte in contesti complessi e impegnativi, integrando capacità e strumenti dei diversi sistemi d’arma partecipanti.
- Fonte Aeronautica Militare 11/11/2025
Addestramento e cooperazione multinazione: prosegue la Falcon Strike 2025
Ha preso il via oggi la seconda fase dell’evento addestrativo, con un focus operativo dedicato ai velivoli di 5ª generazione, impegnati in missioni complesse e scenari ad alta intensità.
La Falcon Strike 2025 è la più importante esercitazione dell’Aeronautica Militare per il 2025 con l’obiettivo di contribuire a consolidare il ruolo strategico dell’Italia sul piano internazionale, nell’ambito dell’Alleanza Atlantica e dell’Unione Europea.

Un addestramento che conferma capacità operative, interoperabilità e integrazione multinazionale, rafforzando la sicurezza collettiva e la prontezza delle forze aeree alleate. 
- Fonte Aeronautica Militare 10/11/2025
Si chiude la prima settimana dell' esercitazione Falcon Strike 2025 
La prima fase è stata dedicata all’addestramento tattico dei velivoli di 4ª e 5ª generazione e all’integrazione operativa tra i diversi assetti.
Le attività sinora svolte hanno permesso agli equipaggi di consolidare le capacità di cooperazione e coordinamento tra piattaforme di generazioni diverse, in scenari complessi e realistici.
Continua a seguirci per conoscere i dettagli addestrativi che verranno svolti la prossima settimana.
- Fonte Aeronautica Militare 08/11/2025
Falcon Strike 2025
Addestramento e tecnologia in azione!
Parte ufficialmente oggi, presso la base aerea di Amendola, la #FalconStrike2025, la più importante esercitazione multinazionale, interforze e multidominio del 2025 per l’#AeronauticaMilitare e una delle principali attività addestrative della #Difesa per l’anno in corso. 

Fino al 14 novembre piloti, specialisti e velivoli di diversi reparti italiani e stranieri si addestreranno fianco a fianco ad affrontare scenari operativi sempre più complessi, mettendo alla prova capacità, prontezza e lavoro di squadra. 

Continuate a seguirci per scoprire chi prenderà parte a questo evento addestrativo.
- Fonte Aeronautica Militare 03/11/2025
12 anni di coraggio, dedizione e servizio: auguri all’ 80° CSAR di Decimomannu!
Il 𝟏° 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟏𝟑 nasceva ufficialmente l’ 𝟴𝟬° 𝗖𝗦𝗔𝗥 𝗗𝗲𝗰𝗶𝗺𝗼𝗺𝗮𝗻𝗻𝘂 (Search and Rescue) di Decimomannu,il Centro fa parte del 15° Stormo di Cervia dell’Aeronautica Militare che rappresenta un presidio di sicurezza e speranza per la Sardegna.
Assicura il pronto allarme 𝗛𝟮𝟰 𝗽𝗲𝗿 𝟯𝟲𝟱 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗹'𝗮𝗻𝗻𝗼 e la prontezza d'intervento è garantita entro i 120 minuti per la ricerca e soccorso, 15 minuti per le attività inerenti al R.S.S.T.A. , il recupero dei radio-bersagli e le attività di antincendio presso le aree militari e civili sul territorio sardo. Gli equipaggi dell'80° inoltre sono abilitati all'utilizzo degli NVG (night vision googles) per le operazioni notturne.
Fino al 15 ottobre del 2021 il Centro era dotato di elicotteri HH-212, poi sostituiti dagli 𝐇𝐇-𝟏𝟑𝟗𝐀 𝐞 𝐇𝐇-𝟏𝟑𝟗𝐁.
Dietro ogni intervento ci sono professionalità, addestramento, sacrificio e cuore: valori che fanno dell’80° CSAR una delle eccellenze del 15° Stormo di Cervia e dell’intera Aeronautica Militare.
Oggi si celebrano dodici anni di missioni, di uomini e donne che hanno scelto di servire il Paese.
𝑭𝒍𝒊𝒈𝒉𝒕 𝑺𝒂𝒓𝒅𝒊𝒏𝒊𝒂 𝑴𝒂𝒈𝒂𝒛𝒊𝒏𝒆 𝒇𝒂 𝒊 𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒓𝒊 𝒂𝒖𝒈𝒖𝒓𝒊 𝒂𝒈𝒍𝒊 𝒖𝒐𝒎𝒊𝒏𝒊 𝒆 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍' 𝟖𝟎° 𝑪𝑺𝑨𝑹 𝑫𝒆𝒄𝒊𝒎𝒐𝒎𝒂𝒏𝒏𝒖 𝒑𝒆𝒓 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒕𝒓𝒂𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒐 𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒖𝒂𝒓𝒆 𝒂 𝒅𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒊𝒃𝒖𝒕𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕𝒂̀.
- Fonte Flight Sardinia Magazine 01/11/2025
Presentato il calendario 2026 dell' Aeronautica Militare!
Questa sera, al Gazometro di Roma, si è svolto l’evento di presentazione del #Calendario2026 dell’#AeronauticaMilitare, 12 immagini e 12 parole che raccontano l'impegno quotidiano e i valori della Forza Armata.
La serata, condotta da Rudy Zerbi e Laura Antonini, è stata ricca di ospiti e autorità, in cui si sono alternati sul palco quattro testimonial che hanno rappresentato quattro parole chiave: altruismo, slancio, equilibrio e impegno.
Il nuovo calendario racconta la passione, la professionalità e lo spirito di servizio delle donne e degli uomini dell’Aeronautica Militare — sempre al servizio del Paese, impegnati nella difesa dello spazio aereo nazionale e NATO, ma anche in missioni umanitarie come gli aviolanci di aiuti a Gaza.
Il Calendario 2026, realizzato in coedizione con Giunti Editore, sarà presto disponibile nelle oltre 270 librerie Giunti in tutta Italia e sullo store online.
- Fonte Aeronautica Militare 31/10/2025
Giornata internazionale del controllore del traffico aereo
Oggi celebriamo una figura fondamentale per la sicurezza dei cieli: il controllore del traffico aereo.
Nelle torri di controllo, nei centri radar e nelle sale operative, i controllori dell’#AeronauticaMilitare garantiscono, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il regolare flusso del traffico aereo operativo e in alcuni aeroporti e spazi aerei anche del traffico aereo civile.
Dietro ogni volo sicuro c’è il loro lavoro silenzioso ma indispensabile, svolto con la massima professionalità, dedizione e impegno costante.
- Fonte Aeronautica Militare 20/10/2025
Addestramento alla sopravvivenza.
Resilienza, lavoro di squadra e preparazione sono stati al centro di un'esperienza vissuta dai futuri piloti dell’#AeronauticaMilitare, attualmente impegnati nella 3ª fase addestrativa al 61° Stormo di Galatina (LE).
I ragazzi si sono confrontati con le fondamentali nozioni di base per la sopravvivenza in ambiente ostile.
L'attività si è svolta al 16° Stormo “Protezione delle Forze”, che ha sede a Martina Franca (TA).
- Fonte Aeronautica Militare 18/10/2025
Primi voli per gli allievi piloti sul nuovo T-345A
È ufficialmente partita l’attività di volo sul T-345A al 61° Stormo di Galatina (LE).
I futuri piloti dell'#AeronauticaMilitare, insieme a quelli della Forza Aerea olandese, stanno affrontando la Fase II del percorso formativo, iniziando l'attività di volo reale sul nuovo velivolo da addestramento.
Dopo un intenso periodo di ground school, con lezioni teoriche e un programma effettuato sui simulatori, gli allievi hanno acquisito familiarità con i sistemi dell’aeroplano, sviluppando le capacità necessarie per il passaggio all’impiego operativo.
- Fonte Aeronautica Militare 14/08/2025
Intervento di soccorso a Cefalù
Nel primo pomeriggio di oggi un equipaggio dell'82º Centro Search and Rescue del 15° Stormo è decollato da Trapani a bordo di un elicottero #HH139B per soccorrere una turista infortunata sulla Rocca di Cefalù (PA).
Operazione svolta in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Sempre pronti, sempre presenti.
- Fonte Aeronautica Militare 13/10/2025
Tiger Meet 2025
Si è svolta presso la base aerea di Beja, in Portogallo, dal 21 settembre 2025 al 03 ottobre 2025, l'esercitazione internazionale #NATO Tiger Meet 2025.
L’#AeronauticaMilitare ha partecipato con 5 #Eurofighter del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA), tra i quali uno in versione #SpecialColor, nonché 2 elicotteri #HH101 “Caesar”, di cui uno con una livrea speciale, provenienti dal 9° Stormo di Grazzanise (CE).
Diversi assetti si sono riuniti in missioni addestrative ad altissima complessità e multidominio, rafforzando e consolidando l’integrazione e l’interoperabilità in aderenza agli obiettivi e scopi dell’Alleanza Atlantica.
- Fonte Aeronautica Militare 11/10/2025
Cieli Blu
Oggi, con il cuore colmo di dolore, abbiamo accompagnato nel loro ultimo viaggio Simone e Lorenzo, tragicamente scomparsi nell'incidente aereo del 1° ottobre scorso durante una missione di addestramento con un velivolo T-260B.
Il Gen. B.A. Simone Mettini e l'Allievo Ufficiale Pilota Lorenzo Nucheli hanno lasciato nei loro cari e in tutti noi un vuoto incolmabile.
Al rito funebre, celebrato al 70° Stormo dall’Ordinario Militare per l'Italia, S.E. Mons. Gian Franco Saba, erano presenti autorità militari, civili e religiose, che si sono unite ai familiari, al Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, al Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Luciano Portolano, al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Antonio Conserva, ai colleghi e agli amici nel rendere omaggio e onorare i due militari scomparsi.
Da oggi Simone e Lorenzo voleranno tra le stelle, sempre più in alto!
Cieli blu 
!
- Fonte Aeronautica Militare 07/10/2025


